Cimiteri princiali di Roma

Verano

Il cimitero comunale monumentale Campo Verano, noto popolarmente come Cimitero del Verano, o soltanto come Verano, è situato nel quartiere Tiburtino, adiacente alla basilica di San Lorenzo fuori le mura. Deve il nome “Verano” all’antico campo della ricca famiglia dei Verani (agro verano), gens senatoria ai tempi della repubblica romana

Flaminio

Il cimitero Flaminio (noto anche come cimitero di Prima Porta) si trova a Roma, fuori dal GRA a nord, tra la via Flaminia e la via Tiberina.

Con i suoi 140 ettari di estensione[1] è il cimitero più grande d’Italia; è percorso da 37 km di strade interne, sulle quali si circola con automezzi e autobus.

Le sepolture sono prevalentemente a tumulazione, molte delle quali disposte in palazzine o costruzioni che per la forma vengono dette “semicircolari”. Ci sono alcuni reparti distinti per le diverse confessioni religiose. Sono presenti numerosi campi comuni ed un impianto crematorio.

Laurentino

Il Cimitero Laurentino, consacrato il 9 marzo 2002, è il terzo cimitero maggiore di Roma Capitale.

Esteso su un’area verde di circa 21 ettari è il cimitero di competenza dei Municipi VIII, IX, XI (ex Municipi XI, XII, XV) e Municipio VII (solo la parte di territorio corrispondente all’ex Municipio X) nonchè del Municipio X (ex Municipio XIII) nel caso in cui non vi siano disponibilità nel Cimitero di Ostia Antica.

Zona di competenza

Il cimitero di competenza dipende dalla zona in cui è residente il defunto o il richiedente

  • Cimitero Flaminio Municipi I, II, III, IV, V, XV (ex Municipi I, II, III, IV, V, VI, VII, XVII, XX) e Municipio VII (solo la parte di territorio corrispondente all’ex Municipio IX)
  • Cimitero Laurentino Municipi VIII, IX, XI (ex Municipi XI, XII, XV esclusa la zona di Ponte Galeria) e Municipio VII (solo la parte di territorio corrispondente all’ex Municipio X)
  • Cimitero di Ostia Antica Municipio X (ex Municipio XIII)
  • Cimitero di S.Vittorino Municipio VI (ex Municipio VIII)
  • Cimitero di Castel di Guido Municipi XII e XIII (ex Municipi XVI e XVIII)
  • Cimitero di S.Maria di Galeria Municipio XIV (ex Municipio XIX) e zona di Osteria Nuova
  • Cimitero di Isola Farnese Zone di Isola Farnese e parte della zona La Storta (parte confinante con Isola Farnese fino alla ferrovia Roma – Viterbo)
  • Cimitero di Cesano Zona di Cesano
  • Cimitero di Maccarese Ponte Galeria (per la parte di competenza del Comune di Roma) e, fino all’ultimazione dei lavori di ampliamento dei cimiteri di Castel di Guido e Santa Maria di Galeria, le zone di Santa Maria di Galeria, La Storta (in parte), Castel di Guido, Casalotti, Torrimpietra
    • Nel caso in cui non vi sia disponibilità nel cimitero di competenza, le sepolture avvengono nel Cimitero Flaminio-Prima Porta, ad eccezione dei residenti nel Municipio X (ex Municipio XIII) che fanno capo al Cimitero Laurentino.

      Il Cimitero Monumentale del Verano è chiuso a nuovi ingressi. Nel Cimitero Monumentale del Verano è attualmente riservata la sepoltura solo per:

      gli aventi diritto alla sepoltura in manufatti esistenti o tombe private

      urne cinerarie e cassette ossario, indipendentemente dal Municipio di residenza del defunto o del richiedente.